SCUOLA NAZIONALE PIZZAIOLI PROFESSIONISTI

APRI LE PORTE AL TUO FUTURO!

Impara un mestiere che non conosce disoccupazione

Chi siamo

Il Movimento Pizzaioli Italiani da molti anni ha a cuore la formazione professionale dei pizzaioli e di tutti coloro i quali hanno intenzione di intraprendere questa attività.
A tale scopo ha istituito la Scuola Nazionale Pizzaioli professionisti e L’Università del Gusto che ogni anno forma centinaia di pizzaioli pronti a lavorare in ogni parte del mondo.
La politica che contraddistingue i nostri metodi d’insegnamento nasce dalla filosofia di una scuola ad alto contenuto accademico sia pratico che teorico che vede l’attuarsi delle regole quali:

• Numero chiuso di partecipanti per ogni corso (max 6 persone per specialità);
  • Teoria e pratica molto dettagliata e scientifica;
  • Analisi chimica ed organolettica, delle farine, dei lieviti, delle lievitazioni e di tutti i prodotti e i processi di produzione del prodotto finito;
  • Metodo di lavorazione a breve/media/lunga lievitazione sia metodo biga, e poolish;
  • Metodo di gestione dell’igiene dei locali adibiti ad attività di produzione;
  • Regole base per una buona gestione imprenditoriale.

Cosa Facciamo

Tutti coloro che sono animati dal desiderio di imparare questo mestiere sanno che non ci si può improvvisare pizzaioli e che oltre alla passione è necessario conoscenza, esercizio e costanza. Il Movimento Pizzaioli Italiani ti dà l’opportunità di seguire diversi corsi attraverso i quali avrai ottenuto tutte le conoscenze per fare della tua passione un mestiere. La scuola svolge corsi della durata di 80 ore dal lunedì al venerdì per 4 ore di lezione al giorno divise in 20 giornate, oltre eventuali alternanze lavoro, presso le nostre pizzerie associate. La Formazione passa attraverso un duro lavoro e un approfondito studio di tutte le tematiche della pizzeria, dai metodi tradizionali a quelli più innovativi, con lezioni teoriche e pratiche svolte nelle aule e nei laboratori della scuola stessa.
I corsi sono ulteriormente divise nelle specialità:

• Pizza Classica (Tonda);
  • Pizza in Teglia;
  • Pizza in Pala;
  • Pizza Napoletana;
  • Pizza senza glutine;

Presso la nostra sede si svolgono corsi dedicati al pane, rosticceria, pasticceria, cucina, sommelier e corsi amatoriali; i nostri corsi si svolgono sia su forni a legna che su forni elettrici. Alla fine del corso ogni praticante sosterrà un esame che lo abiliterà alla professione di pizzaiolo.

Sedi delle Scuole e Istruttori

Saverio Luigi Raucci
Francesco Costa

Chiama al numero (+39) 330 957945